Il nocciolo gioca un ruolo molto importante nella mitologia celtica. In Irlanda fa ombra alla "Fonte di ogni saggezza", detta Fonte di Connla o di Segais. Da questa "vera sorgente" nascono sette ruscelli, vicino ai quali si erge "il nocciolo ricercato da tutti i poeti": non ha età ed ha nove fusti (...)
In varie tradizioni si crede che il nocciolo sia governato da Mercurio (e da Venere); nella mitologia greca e romana è associato a Ermes/Mercurio, la cui verga è un bastone di nocciolo: il caduceo con i due serpenti intrecciati è tutt'ora il simbolo delle arti mediche.
Il nocciolo è stato spesso trovato nelle tombe dell'età del ferro nell'Europa Nordoccidentale (ad esempio in ciotole contenenti nocciole).
Il numero nove ricorre frequentemente in relazione al nocciolo: l'albero fisico impiega nove anni per maturare; la Fonte è circondata da nove noccioli; il nocciolo è fonte di ispirazione artistica, e nove è il numero delle Muse; nove è anche il numero sacro di Gna, lo Spirito della Terra.
Il simbolismo del n nocciolo è facile da capire: "arrivare al nocciolo" significa arrivare al cuore delle cose: la forma illusoria, materiale, viene distrutta con il guscio, ma l'interno, la verità, rimane. (...)
da: Fred Hageneder, "Lo spirito degli alberi", Crisalide, 2001
Nessun commento:
Posta un commento