venerdì 10 dicembre 2021

 Il nocciolo.

Il nocciolo è sempre stato un antico e diffuso simbolo di fertilità (e non c'è da meravigliarsene, se si pensa a tutto il polline che produce!). Fu usato nei riti per la fertilità e, in seguito, nelle cerimonie di fidanzamento e matrimonio, dall'antichità fino e durante l'era cristiana. Inoltre, il nocciolo era uno degli alberi (insieme al salice e al sorbo) che fornivano il "Palo della Vita". Per la divinazione e la ricerca di sorgenti di acqua sotterranee esiste una tradizione storica ancora più antica: forcine fatte con rami di nocciolo venivano usate dagli antichi etruschi e dai cinesi e continuano ad essere usate ancora oggi anche in occidente.
Il nocciolo gioca un ruolo molto importante nella mitologia celtica. In Irlanda fa ombra alla "Fonte di ogni saggezza", detta Fonte di Connla o di Segais. Da questa "vera sorgente" nascono sette ruscelli, vicino ai quali si erge "il nocciolo ricercato da tutti i poeti": non ha età ed ha nove fusti (...)
In varie tradizioni si crede che il nocciolo sia governato da Mercurio (e da Venere); nella mitologia greca e romana è associato a Ermes/Mercurio, la cui verga è un bastone di nocciolo: il caduceo con i due serpenti intrecciati è tutt'ora il simbolo delle arti mediche.
Il nocciolo è stato spesso trovato nelle tombe dell'età del ferro nell'Europa Nordoccidentale (ad esempio in ciotole contenenti nocciole).
Il numero nove ricorre frequentemente in relazione al nocciolo: l'albero fisico impiega nove anni per maturare; la Fonte è circondata da nove noccioli; il nocciolo è fonte di ispirazione artistica, e nove è il numero delle Muse; nove è anche il numero sacro di Gna, lo Spirito della Terra.
Il simbolismo del n nocciolo è facile da capire: "arrivare al nocciolo" significa arrivare al cuore delle cose: la forma illusoria, materiale, viene distrutta con il guscio, ma l'interno, la verità, rimane. (...)

da: Fred Hageneder, "Lo spirito degli alberi", Crisalide, 2001

Nessun commento:

Posta un commento